giovedì 29 ottobre 2015

Specchio

Specchio

Accessorio da toilette e non solo, posizionato anche alle pareti in altri ambienti dell' appartamento imprime anche un elevato tocco estetico, conferendone (oltre che all' utilità) eleganza, come complemento d' arredo.
Uno specchio può definirsi una superficie (di varie dimensioni e forme) riflettente abbastanza lucida da poter riflettere le immagini. Tra gli svariati e molteplici modelli di specchi il più comune è lo specchio piano.
Si definisce "immagine virtuale" quella che appare innanzi a noi davanti ad uno specchio.
Oltre allo specchio piano possiam citare gli "specchi parabolici" concavi, esiston poi specchi sferici convessi .
I primi specchi in tempi antichissimi eran formati da semplici lastre di metallo come bronzo, rame o argento perfettamente lucidate.
Gli specchi come quelli dei tempi moderni fanno il loro esordio in Europa nell XIII secolo, e i migliori eran in materiale di vetro e piombo.
Verso il Quattrocento cominciarono ad esser realizzati esemplari formati da vetro su fondo di amalgama di stagno, anche se ancora molti son ancora fabbricati in argento, ottone, oro, stagno, rame e specialmente acciaio appositamente levigato. Per prevenir i processi di ossidazione e di usura sugli oggetti in acciaio, gli specchi venivono protetti da un anta o da un tessuto.
Lo specchio stagnato è ancora un prodotto prestigioso e di lusso, nonchè molto costoso.
Dall' anno 1693 vengono spediti dalla Francia verso tutta l'Europa i famosi specchi di Saint-Gobain, in quel preciso periodo la moda degli arredi a specchio si diffonde nei Palazzi Reali  e nelle lussuose Dimore private.. L'apice della moda degli specchi si tocca con l' avvento dei "cabinets de miroir" ovvero "gabinetti di specchi" che solo i ricchi potevano permettersi, e che eran piccole stanze vestite sulle pareti da diversi specchi che generavano a livello estetico un gradevole gioco ottico di luci molto apprezzato in quell'epoca.
Ai giorni d' oggi il prezzo ed il valore di questo accessorio varia a secondo della qualità della cornice, del materiale e dalle decorazioni da cui è composto, anche se un comune denominatore lo troviamo nella larghezza della cornice stessa, sempre molto larga, a volte per compensar le ridotte dimensioni dello specchio.
Lo specchio è un accessorio primario e fondamentale nella "cosmesi",cioè  la cura per l' aspetto esteriore del corpo (specialmente quella del viso) dove vi sono due categorie di specchi: specchio da bagno e specchio portatile.
Una curiosità riguardante lo specchio, riguarda il fatto che prima della sua invenzione, l' essere umano per riconoscere la sua immagine e il suo aspetto non poteva far altro che guardarsi attraverso il riflesso dell' acqua stagnante.



Specchio elemento e accessorio da bagno, e da arredo casa nel quale garzie alla sua superficie lucida un immagine si riflette, solitamente completato da cornice di svariati materiali e diverse decorazioni.











Nessun commento:

Posta un commento